Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

2ND CHANCE - Second Chance

..

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

..

2ND Chance in breve


ref.: 2013-1-CH1-LEO05-00866

 

Second Chance è un percorso formativo innovativo pensato per incoraggiare e facilitare l'accesso alla formazione professionale. Si rivolge a giovani adulti che non sono riusciti a ottenere una qualifica professionale e si trovano ai margini del mondo del lavoro.

 

Obiettivi

L’obiettivo principale del progetto era di contribuire a evitare l’esclusione sociale e dal mercato del lavoro di persone poco qualificate, attraverso lo sviluppo di un percorso formativo in grado di accompagnare verso una qualifica professionale persone senza titoli di formazione.

 

Perché è necessario?

Secondo studi e ricerche svolte in Svizzera e in Europa i rischi di disoccupazione e di emarginazione dal mercato del lavoro sono strettamente correlati con la mancanza di qualifiche.

In particolare i giovani adulti che abbandonano prematuramente i loro percorsi formativi incontrano serie difficoltà nell’integrarsi in maniera stabile nel mondo del lavoro.

- Come sviluppare un’offerta formativa flessibile e personalizzata, che sia in grado di facilitare il raggiungimento di una qualifica a persone che rischiano a lungo termine di essere escluse dal mercato del lavoro?

- Come facilitare il loro avvicinamento a un percorso formativo?

- Quali misure adottare per recuperare le competenze di base necessarie alla formazione?

- Queste alcune delle domande alle quali il progetto Second Chance ha provato a rispondere.

 

Pubblico di riferimento

Second Chance si rivolge a giovani adulti (fino a 26 anni) che non sono in possesso di una qualifica professionale. In aggiunta, il modello risponde anche alle esigenze di adulti con difficoltà occupazionali perché poco qualificati.

Conferenza finale 

La conferenza finale del progetto 2nd Chance prevista per giovedì 5 novembre 2015 dalle 13.00 alle 17.30 presso l'atrio dell'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) avrà per titolo:

 

Second Chance: qualifica il tuo futuro

 

Il pomeriggio di studio sarà dedicato alla presentazione dei risultati del progetto europeo Second Chance e in particolare del modello di formazione sviluppato per dare la possibilità a giovani adulti e adulti, senza una qualifica, di riavvicinarsi a percorsi di formazione qualificanti e ottenere così un titolo riconosciuto a livello federale. Il modello sviluppato è stato in particolare pensato per il settore della vendita al dettaglio ma ha l'ambizione di essere adattabile e trasferibile a livello generale anche ad altri settori professionali. Grazie alla presenza di rappresentanti della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e della Divisione della formazione professionale (DFP) del Cantone Ticino, la conferenza sarà anche l'occasione per fare il punto della situazione sul tema della qualifica degli adulti in Ticino e in Svizzera - con particolare riferimento alla prossima entrata in vigore della Legge federale per la formazione continua - e confrontare le esperienze con gli altri paesi europei partner del progetto.

Partners
Ente promotore
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti, Svizzera

Core Partners
Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale, Svizzera
Federazione svizzera per la formazione continua, Svizzera
Akademie für Berufsförderung und Umschulung, Germania
Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Italia
Hertogenbosch Municipality, Paesi Bassi
Koning Willem I College, Paesi Bassi
Centrum Rozwoju Kariery "Interdydaktyk", Polonia

Associated Partners
SIC Ticino - Società degli impiegati del commercio, Svizzera
Fondazione ECAP Ticino UNIA, Svizzera
Centro di formazione professionale (CFP) organizzazione cristiano sociale ticinese (OCST), Svizzera

Ineligible partner
Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino, Svizzera

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook