Le competenze comportamentali e relazionali sono oramai riconosciute come capacità indispensabili per poter conseguire i propri obiettivi in ambito personale e professionale. Sono competenze direttamente correlate al modo di essere, con se stessi e con gli altri, che valorizzano le proprie capacità e la propria personalità in tutti i contesti. In un qualunque contesto è necessario instaurare delle relazioni proficue per sintonizzarsi con le persone che ci circondano e che collaborano con noi, pertanto, in un mondo sempre più multiculturale, dove il lavoro di gruppo rappresenta uno strumento indispensabile per il successo, queste capacità sono ineludibili. La valorizzazione delle competenze trasversali consentono di potenziare l’interazione con gli altri e la capacità di comunicare correttamente, di potenziare lo spirito di appartenenza, la flessibilità ai cambiamenti, la capacità di negoziare e di risolvere i problemi. Le competenze comportamentali, utili in qualsiasi ambito, sono quelle che alla fine fanno la differenza e se le competenze tecniche vengono date per scontate queste sono più difficili da trovare e quindi le più apprezzate. >> Maggiori informazioni |