Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Chi siamo

..

La CFC è l'associazione mantello della formazione continua degli adulti nella Svizzera italiana.

La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) è un'associazione apartitica e aconfessionale che vuole mettere in rete gli attori della formazione continua affinché si formulino proposte comuni in favore della politica della formazione continua. La CFC si occupa inoltre della promozione delle competenze di base e della formazione lungo tutto il corso della vita attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni nonché l'attuazione, in collaborazione anche con altri partner, di progetti specifici.

 

La CFC è un luogo di coordinamento e di scambio d'informazioni per tutte e tutti gli esperti e responsabili della formazione continua degli adulti.


L'assemblea della CFC raggruppa professionisti, istituzioni pubbliche e private, centri di formazione, associazioni e aziende che, nella Svizzera italiana, sono attive nella formazione continua degli adulti.

 

Le attività del segretariato CFC sono in stretta collaborazione con la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA).

La FSEA è l'associazione mantello della formazione continua in Svizzera. La Federazione ha un segretariato in ognuna delle tre regioni linguistiche. Il presidente della Federazione è Matthias Aebischer mentre la direzione operativa è affidata a Bernhard Grämiger. I soci della FSEA sono prestatari privati e pubblici di formazione continua, persone singole, federazioni e dipartimenti di formazione continua delle imprese. Annualmente, in queste istituzioni, i corsi di formazione continua sono seguiti da circa 1,6 milioni di persone. La FSEA s'impegna in favore di un sistema di formazione continua efficace e duraturo. Sostiene la messa in rete dei suoi membri attraverso progetti nazionali e internazionali, conferenze e giornate informative. La FSEA s'adopera anche per un miglior livello di offerte di formazione continua in Svizzera.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto