Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Il sistema modulare FFA

..

Il Sistema modulare Formazione per Formatrici e formatori degli adulti (FFA) permette di ottenere titoli di studio federali (secondo il Regolamento sull'Attestato federale e il Regolamento d'esami/guida per l'ottenimento del diploma) a 3 livelli.

 

Livello 1
Certificato FSEA
Il Certificato FSEA è uno standard formativo riconosciuto dalle istituzioni di formazione continua e dagli uffici statali.
L'ottenimento del certificato permette di preparare, animare e valutare corsi per adulti nella propria disciplina, utilizzando concetti, piani didattici e materiali già esistenti.

 

Livello 2
Attestato professionale federale di formatore/formatrice
Per l'ottenimento dell'Attestato professionale federale ed essere ammessi all'esame professionale bisogna aver conseguito il Certificato FSEA ed essere in possesso dei certificati modulari dei moduli da 2 a 5*.
Grazie all'ottenimento dell'AFP è possibile concepire e sviluppare autonomamente eventi formativi nella propria disciplina.

 

Maggiori informazioni sulla procedura per la richiesta dell'Attestato professionale federale di formatore / formatrice si possono trovare sul sito FFA

 

Livello 3
Responsabile di formazione con diploma federale
Per l'ottenimento del Diploma federale di responsabile della formazione occorre essere in possesso dell'Attestato professionale federale di formatore (livello 2) o del Diploma professionale federale di formatore/formatrice aziendale o del Diploma di formatore/formatrice di adulti SSS. Con la frequenza dei 6 moduli si può accede all'esame (EPS).
Il Diploma federale permette di assumere, svolgere e valutare compiti complessi di formazione e di progettazione di attività di formazione con adulti. Così come gestire un'unità organizzativa oppure un settore di formazione.

 

I moduli formativi possono essere frequentati secondo l'ordine desiderato oppure singolarmente senza mirare ad un titolo di studio.
È possibile ottenere i certificati di modulo attraverso una validazione delle competenze.

 

* Attenzione: al momento della richiesta d'ammissione all'Esame professionale i certificati modulari 2-5 devo essere validi (validi 5 anni dalla data d'emissione). Le persone che hanno i moduli scaduti possono, in vista della richiesta dell'Attestato, “rinnovarli” mediante una procedura di Validazione delle competenze agevolata (VCa) a patto che abbiano svolto delle attività in qualità di formatore/trice di adulti negli ultimi 5 anni (pratica comprovata).

 

Il segretariato è a vostra disposizione per eventuali domande o chiarimenti.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto