Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Incontro informativo e di scambio. Semplicemente meglio! … al lavoro

12 Aprile 2021
 

Venerdì 23 aprile 2021 il Forum competenze propone un incontro online rivolto agli enti di formazione continua, ai rappresentanti del mondo del lavoro e alle associazioni di categoria durante il quale sarà presentato il bilancio dei tre anni di attività del programma di promozione “Semplicemente meglio! ... al lavoro" e il nuovo portale dedicato alle aziende www.meglio-adesso.ch/aziende.

Con il motto “Semplicemente meglio!... al lavoro" la SEFRI dal 2018 porta avanti il programma di promozione delle competenze di base sul posto di lavoro. Il programma si rivolge alle aziende, le associazioni di categoria e le oml le quali possono beneficiare di contributi finanziari per la realizzazione di corsi di formazione continua nell'ambito delle competenze di base per i propri collaboratori.
Le persone che hanno difficoltà linguistiche, di calcolo o nell’uso delle tecnologie digitali possono incontrare difficoltà nelle situazioni lavorative quotidiane. Capire le istruzioni di un nuovo macchinario, scrivere o leggere un rapporto, calcolare uno sconto oppure lavorare al computer non sono sempre operazioni scontate.
Il programma si inserisce in questo contesto.

Questa misura proposta dalla SEFRI è stata valutata positivamente. Tuttavia, anche dopo tre anni, il programma è ancora troppo poco conosciuto. La piattaforma www.meglio-adesso.ch/aziende ha lo scopo di aiutare a cambiare questa situazione. Il sito offre tutte le informazioni con un’attenzione particolare alle opportunità offerte alle aziende.
Il rapporto di valutazione mostra molto chiaramente il ruolo importante degli enti di formazione non solo nell'implementazione dei corsi, ma anche nel pubblicizzare e far conoscere il programma.

L’incontro proposto dal Forum competenze di base vuole essere un momento d’informazione sulle possibilità offerte dal programma di promozione “Semplicemente meglio… al lavoro” e dal programma cantonale per l’acquisizione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti per il periodo 2021-2024. il pomeriggio sarà anche l’occasione per scambiare le buone pratiche e ascoltare delle testimonianze.

L'evento è gratuito, per questioni organizzative occorre iscriversi.

 


> Maggiori informazioni e iscrizioni

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook