Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Intelligenza artificiale e cittadini-lavoratori nell'era digitale

28 Settembre 2017, 18:30
Lugano

L'automazione delle attività e dei processi, quale fenomeno che sempre più interesserà il mondo della produzione, del lavoro e l'insieme della società, solleva interrogativi cruciali. I vantaggi che consentirà di assicurare alla produzione sono evidenti; meno chiari sono invece gli effetti che avrà sui lavoratori. Cosa dobbiamo aspettarci da questo punto di vista? Si tratta di una tappa ulteriore della razionalizzazione tecnologica, oppure essa comporterà un salto di qualità che ci costringerà a ripensare radicalmente le nostre logiche ridistributive?

 

Il ciclo di incontri 2017 organizzato dalla CFC in collaborazione con lo IUFFP prenderà avvio giovedì 28 settembre 2017 alle 18:30 con una conferenza dal titolo: Intelligenza artificiale e cittadini-lavoratori nell'era digitale. Interverranno: Luca Maria Gambardella e Nicola Colombo. 

 

Luca Maria Gambardella è direttore dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA) di Manno. Professore della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, Dipartimento tecnologie innovative (SUPSI-DTI) di Manno e professore aggiunto presso la Facoltà di Informatica dell'Università della Svizzera italiana di Lugano (USI). È inoltre presidente della Società Svizzera per la Ricerca Operativa (SVOR / ASRO) e membro del gruppo di valutazione BRIDGE della Commissione per la tecnologia e l'innovazione (Swiss CTI). Autore di diverse pubblicazioni, tra le tante segnaliamo: Gambardella L. et al. (2016), A machine learning approach to the visual perception of forest trails for mobile robots, in IEEE Robotics and Automation Letters, vol. 1, n. 2, pp. 661-667



 

Nicola Colombo è CEO della C-LABS SA di Chiasso, start-up fondata nel 2016 specializzata nell'industria 4.0 (tecnologie applicate all'industria). Collabora con i ricercatori di IDSIA, laboratorio sull'intelligenza artificiale.

Iscrizione online all'evento

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook