In tante aziende, spesso, i processi più destrutturati si trovano all’interno dei settori informatici. Infatti, mentre la funzione sistemi informativi (FSI) si adopera al meglio per ottimizzare i processi tipici di altre aree aziendali (vendita, marketing, amministrazione e finanze, risorse umane, ecc.), tipicamente trascura i propri processi interni. Attualmente, i direttori informatici si stanno concentrando sempre più sul miglioramento dei propri processi interni, sia in un'ottica di recupero di efficacia, sia nella ricerca di un'ulteriore compressione dei costi. In quest’ultimo ambito, in effetti, sono solitamente già stati attuati diversi interventi puntuali quali il consolidamento dei server, la riduzione dei costi di telefonia e di telecomunicazione e la messa in concorrenza, sempre più spinta, dei fornitori per spuntare prezzi migliori. Oltre a questi provvedimenti, oggi la sfida per il raggiungimento di nuovi e migliori risultati si è spostata verso una gestione completa dei processi, con il vantaggio di abbinare un miglioramento della qualità complessiva del servizio a un’accresciuta efficienza interna. >> Maggiori informazioni |