Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Movetia dovrebbe diventare un’istituzione federale di diritto pubblico

13 Gennaio 2023

Movetia, l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità, è stata fondata nel 2017 in base al diritto privato. Ora dovrebbe diventare un’istituzione federale di diritto pubblico e aumentare così la propria indipendenza. In futuro, l'agenzia dovrebbere infatti essere in grado di decidere autonomamente sull'assegnazione dei sussidi e di regolamentare la propria organizzazione.

 

Il cambiamento previsto richiede una nuova base giuridica. Un progetto di legge federale è già stato preparato e inviato in consultazione il 16 dicembre 2022, e il periodo di consultazione dura fino al 16 aprile 2023. La nuova legge e la nuova struttura di governance di Movetia dovrebbero entrare in vigore nel 2025.

 

A proposito di Movetia

Movetia è l'agenzia nazionale che promuove gli scambi e la mobilità in tutti i settori della formazione. Movetia esamina le domande di partecipazione delle istituzioni svizzere a progetti di cooperazione e mobilità internazionale nella formazione degli adulti (programma Erasmus+). È poi la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI a decidere in merito all'approvazione delle domande.

 

> Maggiori informazioni

 

> Comunicato stampa di Movetia (19.12.22)

 

(Immagine: Movetia)

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook