Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Nuovi mandati per la realizzazione del Segretariato fide

10 Gennaio 2017

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha affidato a tre offerenti diversi i mandati relativi al proseguo e all'estensione del Segretariato fide messi a concorso il 1° luglio 2016. Il Segretariato fide sarà incaricato, nello specifico, di proseguire lo sviluppo della qualità dei corsi linguistici per migranti e di implementare strumenti nazionali di valutazione delle competenze linguistiche.

 

Dal 1° febbraio 2017, il segretariato fide sarà gestito da un gruppo di aziende che faranno confluire le rispettive competenze nell’attuazione di questo quadro di riferimento nazionale. L'ambito "Informazione e comunicazione, formazione dei formatori e concetto di qualità" (lotto 1) sarà concretizzato da una comunità di offerenti composta dalle aziende Proactif Ouvertures Sàrl, SynAct.org Sàrl e Sprache & Integration GmbH. L'ambito "Attestato delle competenze linguistiche fide e passaporto delle lingue" (lotto 2) sarà invece affidato alla Fondazione ECAP.

Il terzo lotto della gara d'appalto riguardava lo sviluppo di nuove versioni dell'attestato delle competenze linguistiche fide. Il mandato di due anni è stato aggiudicato all'azienda Social Input GmbH, che collaborerà gomito a gomito con il segretariato fide per realizzare gli strumenti di valutazione fide in tutta la Svizzera.

 

Maggiori informazioni 

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook