Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Officina delle idee - Élites imprenditoriali, innovazione e responsabilità: il caso Olivetti, un modello virtuoso

03 Maggio 2018, 14:00
Lugano

Che cosa è stato il modello di fabbrica di Adriano Olivetti? Può ancora insegnare qualcosa all'odierno “fare impresa”? Attraverso la nozione di “innovazione”, il pomeriggio di studio promosso dall'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale  e la Fondazione Olivetti, intende fare luce su un esempio straordinario di imprenditorialità che ha saputo conciliare esigenze e interessi apparentemente contrapposti, quando si pensa alla produttività di una iniziativa economica. La lezione olivettiana può oggi essere ripensata alla luce degli squilibri generati da una nozione di innovazione che interpreta il fenomeno della produzione del valore in modo estremamente unilaterale e riduttivo. In che cosa Olivetti è stato innovativo? Non certo solo per il tipo di prodotti che ha saputo creare e per come è riuscito a farlo. “Innovativo” è stato il quadro complessivo all'interno del quale ha dato corpo a esperienze produttive in cui cultura, estetica, benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, tecniche e esperienze hanno trovato il modo di interagire le une con le altre in modo virtuoso, rinforzandosi vicendevolmente. Riflettere su questa lezione mirabile, significa per noi trovare motivi di ispirazioni per una diversa considerazione del lavoro, del consumo, del bene pubblico, del territorio, dell’ambiente, del legame sociale.

 

l pomeriggio di studio sarà animato da Beniamino de' Liguori Carino, nipote di Adriano Olivetti, segretario generale della Fondazione e vicepresidente dell'Associazione Archivio Storico Olivetti, Riccardo Bernardini, psicoterapeuta e docente universitario presso l'Università di Torino e segretario scientifico della Fondazione Eranos e Fabio Merlini, filosofo, direttore regionale IUFFP. La moderazione sarà curata da Francesco Galetta, docente IUFFP.


L'evento è il secondo de l'Officina delle idee 2018 proposta dall'Istituto Universitario Federale per la Formazione profesionale (IUFFP).


>> Maggiori informazioni e iscrizioni

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook