L'UNESCO ha pubblicato il quinto rapporto globale sull'apprendimento e l'istruzione degli adulti (GRALE V). Lo studio, al quale hanno partecipato 159 dei 193 stati membri dell'UNESCO, mostra le tendenze e le lacune degli sviluppi della formazione degli adulti. Lo sviluppo dell'apprendimento a distanza ha permesso di raggiungere un numero maggiore di adulti, in particolare donne e giovani adulti. La partecipazione di persone in età avanzata è aumentata nel 23% degli stati, mentre nel 24% risulta addirittura diminuita. Il tasso di partecipazione di gruppi sociali con difficoltà di accesso alla formazione (migranti, persone con disabilità e detenuti) non risulta cambiato rispetto all'ultimo studio, condotto nel 2018. Il GRALE V rileva anche l'accresciuta importanza dell'educazione alla cittadinanza. Rafforzare l'educazione politica degli adulti è fondamentale per il superamento di sfide come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e le migrazioni. La maggior parte dei paesi ha anche registrato dei miglioramenti della qualità della formazione e delle condizioni occupazionali dei formatori. Temi che necessitano ancora intervento sono, in particolare, la partecipazione e l'inclusione di gruppi target con difficoltà di accesso alla formazione, la scarsa alfabetizzazione digitale e la mancanza di dispositivi digitali. Fra gli altri aspetti problematici vi sono poi il finanziamento e la professionalizzazione della formazione. > GRALE V (in inglese) > GRALE V (in francese) |