Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Rapporto Globale sull'Apprendimento e l'Istruzione degli Adulti: GRALE V

20 Ottobre 2022

L'UNESCO ha pubblicato il quinto rapporto globale sull'apprendimento e l'istruzione degli adulti (GRALE V). Lo studio, al quale hanno partecipato 159 dei 193 stati membri dell'UNESCO, mostra le tendenze e le lacune degli sviluppi della formazione degli adulti.

 

Lo sviluppo dell'apprendimento a distanza ha permesso di raggiungere un numero maggiore di adulti, in particolare donne e giovani adulti. La partecipazione di persone in età avanzata è aumentata nel 23% degli stati, mentre nel 24% risulta addirittura diminuita. Il tasso di partecipazione di gruppi sociali con difficoltà di accesso alla formazione (migranti, persone con disabilità e detenuti) non risulta cambiato rispetto all'ultimo studio, condotto nel 2018.

 

 

Il GRALE V rileva anche l'accresciuta importanza dell'educazione alla cittadinanza. Rafforzare l'educazione politica degli adulti è fondamentale per il superamento di sfide come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e le migrazioni.

 

La maggior parte dei paesi ha anche registrato dei miglioramenti della qualità della formazione e delle condizioni occupazionali dei formatori. 

 

Temi che necessitano ancora intervento sono, in particolare, la partecipazione e l'inclusione di gruppi target con difficoltà di accesso alla formazione, la scarsa alfabetizzazione digitale e la mancanza di dispositivi digitali. Fra gli altri aspetti problematici vi sono poi il finanziamento e la professionalizzazione della formazione.

 

> GRALE V (in inglese)

> GRALE V (in francese)

 

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook