Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Validazione delle competenze

..

Se in seguito a una formazione di base/continua, a studio individuale o all'esperienza dispone di competenze corrispondenti al profilo dei moduli FFA, ha la possibilità di far convalidare tali competenze acquisite in modo formale o non formale. A tale proposito può richiedere la validazione delle competenze (VC).

 


La validazione delle competenze prevede due varianti.

La variante I prevede la descrizione delle proprie competenze come formatore di adulti attraverso un'autovalutazione scritta e comprensibile a terzi accompagnata da documenti.
La variante II prevede la verifica delle competenze senza la produzione di documentazione probatoria.

 

Per la procedura di VC sono richiesti almeno 5 anni di pratica professionale (eccezione: modulo 1, variante I, 2 anni). Per il certificato FSEA, è necessaria l'attestazione di almeno 150 ore (nette) di esperienza. 


Variante I


Occorre redigere un dossier seguendo il profilo delle competenze relativo al modulo da validare. Il testo deve essere accompagnato da documenti probatori.


Variante II


Ogni modulo ha la proprie direttive e modalità.
Modulo 1


La sua attività formativa è osservata da due esperti per 90 minuti. La documentazione della lezione deve pervenire agli esperti almeno una settimana prima dell'osservazione. L'osservazione è seguita da un esame orale di 60 minuti.




Modulo M2


Analisi scritta di un caso riguardante un gruppo in formazione osservato e sviluppato.

 



Modulo M3

Produzione di una documentazione e valutazione scritta di un colloquio individuale che verte sul processo di apprendimento o su domande inerenti alle possibilità di formazione continua.



 

Modulo M4


Progetto di un'offerta di formazione presentato per iscritto.

 



Modulo M5


Visita a un corso tenuto dal partecipante: l'attività formativa è osservata da un esperto del suo campo professionale, per 90 minuti. Deve essere documentata e valutata da lei personalmente. L'autovalutazione, il giudizio di una terza persona nonché il dossier personale sono valutati in un colloquio di 90 minuti, che non si svolge il medesimo giorno dell'attività formativa.

 

 

Per la documentazione si prega di far riferimento al sito ufficiale del Sistema di formatori di adulti
.

 

I costi

Livello 1 e 2 costo variante I e II 
sulla base di documenti o
sulla base delle verifiche delle competenze 
un modulo600.- CHF
due moduli900.- CHF
tre moduli1050.- CHF
quattro moduli1200.- CHF
cinque moduli1350.- CHF

 

Livello 1 e 2     costo variante II
sulla base delle verifiche delle competenze 
Modulo 11050.- CHF
Modulo 51050.- CHF

 

 

Il segretariato CFC sarà lieto di accompagnarvi e darvi tutte le informazioni necessarie per intraprendere una procedura di validazione delle competenze.
Per informazioni: Francesca Di Nardo

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto