|
Storie di competenza 2013 |
|
|
|
Un'officina delle idee: Incontri per l’innovazione nella formazione professionale Edizione 2013
|
|
|
|
|
La CFC in collaborazione con l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) organizza un: Ciclo d'incontri: libri per la formazione professionale 2a edizione / febbraio - novembre 2013 |
|
|
Da oltre dieci anni il mondo della formazione è al centro di una rivoluzione sostanzialmente silenziosa (la cui portata è spesso misconosciuta). Il paradigma che la guida è quello della competenza, concetto che ha progressivamente sostituito quelli di qualifica o profilo professionale nella definizione degli obiettivi dell'apprendimento. Il glossario europeo parla di risultati di apprendimento, e di processi orientati alla costruzione di competenze. In ogni caso appare condivisa la necessità di adottare modelli e metodi che aiutino il soggetto a mantenere, sviluppare e, nel caso, ridefinire le proprie competenze, piuttosto che prepararlo a un mestiere destinato a (non) durare tutta la vita. Questo è possibile solo adottando la prospettiva dell'apprendimento permanente: costruire competenza implica infatti il possesso di un metodo, la capacità di acquisire nuove conoscenze, ma soprattutto di farle interagire con una riflessione costante sulle proprie esperienze di vita e di lavoro. In altri termini significa integrare apprendimenti informali, non formali e formali. Una bella sfida, per chi si occupa di formazione!
Il mondo della formazione professionale sembra apparentemente aver raccolto la sfida, ma nella sostanza, quale visione della competenza abbiamo? Di quali innovazioni siamo capaci, nel costruire una didattica al passo con i tempi? Stiamo veramente entrando nell'era dell'apprendimento permanente? Siamo pronti a tenere nel dovuto conto i modi e i luoghi in cui oggi le persone apprendono, e a valorizzare tutte le forme di apprendimento? E ancora, ha senso pensare la formazione continua in termini di segmenti separati: percorsi non formali, formazione professionale superiore, università? Ce lo siamo chiesti, e abbiamo pensato di offrire ai protagonisti della formazione in Ticino non una soluzione, ma un percorso stimolante di incontri in cui provare tutti assieme a costruire alcune risposte possibili. |
|
|
Programma Pier Giovanni Bresciani Capire la competenza Riflessioni attorno a teorie, metodi, esperienze: dall’analisi alla certificazione Discussant: Furio Bednarz Martedì 19 febbraio 2013, ore 17:30 Atrio IUFFP, via Besso 84, 6900 Lugano | Jennifer Moon Esperienza, riflessione, apprendimento Narrazione e costruzione delle competenze. L’uso dei diari nella formazione esperienziale Discussant: Gianni Ghisla Giovedì 14 marzo 2013, ore 17:30 Atrio IUFFP, via Besso 84, 6900 Lugano | Domenico Lipari Formatori. Etnografia di un arcipelago professionale. Quale futuro per la professione del formatore? Una ricostruzione attraverso narrazioni e biografie Discussant: Giorgio Comi Martedì 23 Aprile 2013, ore 17:30 Atrio IUFFP, via Besso 84, 6900 Lugano | Piergiorgio Reggio e Elena Righetti Apprendere dall’esperienza. Costruire competenze, validare gli apprendimenti Dall’apprendimento esperienziale alla validazione: teorie, pratiche, soluzioni didattiche Discussant: Deli Salini Martedì 17 Settembre 2013 , ore 17:30 Atrio IUFFP, via Besso 84, 6900 Lugano | Aldo Foglia Progettare l’apprendimento di saperi La sfida della didattica disciplinare Discussant: Marcello Ostinelli Con il patrocinio della Commissione Culturale del Cantone Ticino Mercoledì, 16 Ottobre 2013, ore 17:30 Biblioteca Cantonale Bellinzona, via S. Franscini 30a, 6500 Bellinzona | Saul Meghnagi Il sapere che serve Apprendistato, formazione continua, dignità professionale Discussant: Carmela Aprea e Fabio Merlini Martedì 12 novembre 2013, ore 17:30 Atrio IUFFP, via Besso 84, 6900 Lugano |
|
|
|
Contatti Per maggiori informazioni rivolgersi a: Segretariato CFC/FSEA Via Besso 84 CH - 6900 Lugano-Massagno Tel. +41 (0)91 950 84 16 E-mail: fseaticino@alice.ch |
|
|
|
|
|
|