Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Legislazione

..

La CFC, in quanto luogo di coordinamento e di scambio di informazioni per tutte e tutti gli esperti e responsabili della formazione continua degli adulti, tra le altre attività formula proposte comuni a favore della politica di formazione continua degli adulti e le rappresenta di fronte alle autorità e al pubblico.

Le leggi di riferimento sono:

Legge sulla formazione continua (LFCo)

La legge federale sulla formazione continua, approvata dalle Camere federali il 20 giugno 2014, concretizza il mandato costituzionale sulla formazione continua (art. 64a Cost.). Essa colloca la formazione continua nello spazio formativo svizzero e definisce una serie di principi quali la responsabilità, la qualità, la convalida degli apprendimenti acquisiti ai fini della formazione formale, il miglioramento delle pari opportunità e la concorrenza. Questi principi sono rivolti principalmente alle leggi speciali sia della Confederazione sia dei Cantoni. La legge stabilisce inoltre premesse uniformi per il sovvenzionamento della formazione continua attraverso le leggi speciali della Confederazione.

L'ordinanza sulla formazione continua (OFCo) disciplina i settori per i quali la LFCo prevede un finanziamento, specificandone i criteri. Si tratta, da un lato, dei sussidi alle organizzazioni della formazione continua e, dall'altro, dell'acquisizione e del mantenimento delle competenze di base degli adulti, fattispecie particolare che Confederazione e Cantoni intendono promuovere.

 

Maggiori informazioni sulla legge si possono trovare in questa sottopagina.

 

LFCo e OFCo saranno entreranno in vigore contemporaneamente il 1° gennaio 2017.

Legge federale sulla formazione professionale (LFPr)

La LFPr costituisce un quadro fatto su misura per i bisogni della formazione professionale. Nella sottopagina si possono trovare informazioni riguardanti gli articoli 54 e 55, la Commissione federale della formazione professionale (CFFP/EBBK), l'articolo 33.

Legge cantonale sull'orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale continua (Lorform)

La Lorform è la legge di riferimento a livello cantonale. Maggiori informazioni si possono trovare nella sottopagina.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto