Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Riconoscere le lacune nelle competenze di base - Teatro forum "oh, mamma mia!"

22 Gennaio 2024
 

Come individuare le lacune nelle competenze di base? Di quali strumenti servirsi per aiutare chi chiede una consulenza? L’evento interattivo “oh, mamma mia” offre un esempio pratico che permette a chi lavora a contatto con persone con lacune nelle competenze di base di confrontarsi con questi interrogativi.

 

Il Teatro forum è uno strumento utile per sensibilizzare il personale che opera a contatto con persone con scarse competenze di base, poiché permette di acquisire le informazioni necessarie e alcuni strumenti utili per la consulenza, come previsto dal Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base 2021-2024. È infatti necessario che queste professioniste e questi professionisti sappiano individuare il fenomeno e siano al corrente degli strumenti a disposizione sul territorio per poter far fronte a queste difficoltà.

 

Attraverso la modalità interattiva del Teatro forum i e le partecipanti seguono l’esperienza del protagonista nel suo processo di reinserimento nel mondo del lavoro, dopo un licenziamento e diversi problemi di salute. Riuscirà a comunicare le sue difficoltà in ambito competenze di base? Le persone responsabili riusciranno a capire i suoi disagi e a fornirgli il supporto auspicato? “Oh, mamma mia” permette di cogliere nuove prospettive e affrontare in prima persona gli ostacoli che il personale può riscontrare nel riconoscere e gestire persone con difficoltà nella lettura, scrittura, calcoli e/o pratiche digitali.

 

Visto i riscontri positivi delle scorse quattro rappresentazioni, l’Ufficio della Formazione Continua e dell’Innovazione, con il patrocinio della Città di Lugano, propone due nuovi incontri del Teatro forum "oh, mamma mia!", con Daniele Bianco, Monica Ceccardi e Cinzia Morandi del Teatro PAN, che avranno luogo:


martedì 27 febbraio 2024, dalle 13:30 alle 16:00 e


martedì 27 febbraio 2024, dalle 16:30 alle 19:00


presso l’Asilo Ciani a Lugano.

 

L’evento è gratuito. È richiesta l’iscrizione al seguente link.

Link all’evento: link

Per maggiori informazioni: link

 

        

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook