Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Carte per formatori - HLM

Nel 2023 la CFC festeggia i suoi 25 anni di attività. Oltre ad aver organizzato un evento in cui i partecipanti hanno avuto modo di riflettere sul futuro della formazione continua, il segretariato CFC ha deciso di sottolineare la ricorrenza proponendo un set di carte pensato per i formatori. Il modello Hybrid Learning Model, elaborato da LabSET8, Univesità di Liegi, Belgio, è stato adattato e tradotto in lingua italiana da Deli Salini nel 2015 e rivisto in questa edizione dal Team CFC.

 

Come usare le carte

The Hybrid Learning Model (HLM): 8 situazioni di apprendimento

 

Basate sul concetto delle otto situazioni di apprendimento queste carte permettono di visualizzare il percorso di apprendimento, stimolano la discussione tra pari e l’autoriflessione. Permettono di sviluppare delle unità di apprendimento e/o di scomporle per meglio valutarle, replicarle o modificarle. Aiutano a trasformare un’idea astratta in uno scenario concreto.


Gli otto scenari di apprendimento: esplorare, ricevere, praticare, discutere, imitare, sperimentare, creare e riflettere si ritrovano nelle otto carte e sono facilmente identificabili attraverso i diversi colori e simboli.

 

Ogni carta descrive brevemente una situazione di apprendimento e propone alcuni strumenti per programmare delle attività in aula oppure a distanza (parte superiore della carta), introduce il punto di vista del formatore e del discente (nei relativi box) e infine presenta una serie di verbi che servono a declinare l’evento in azioni dal punto di vista del discente.

 

Combinando diverse situazioni di apprendimento si possono costruire sequenze di apprendimento che saranno a loro volta inglobate nello scenario più ampio del corso in funzione degli obiettivi di apprendimento definiti.

 

Ad esempio una sequenza piuttosto classica è:

il formatore presenta un tema ricevere; il discente approfondisce esplorare; il tema viene discusso in classe dibattere e riflettere; il discente supera una prova praticare.

 

Una volta stabilita la sequenza degli scenari di apprendimento, è possibile affinare la programmazione didattica lasciandosi ispirare dagli strumenti o le attività più adatte al proprio obiettivo (vedi parte superiore della carta).

SCARICA GRATUITAMENTE LE CARTE

Il modello HLM è stato elaborato da:

CETL (NI), University of Ulster; Sue Bennett, University of Wollongong; LabSEI, Université de Liège. Adattato e tradotto in lingua italiana da Deli Salini nel 2015 e rivisto in questa edizione dal team CFC.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook