Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC
Forum competenze di base (FCB)

Incoraggiare le competenze di base. Misure, esperienze, progetti e rete

..

Venerdì 14 febbraio 2020, Città dei mestieri Bellinzona


Il Forum competenze di base FCB, in collaborazione con la Divisione della formazione professionale DFP, propone un pomeriggio di scambio di buone pratiche e di discussione sul tema della promozione delle competenze di base.

Il pomeriggio si suddivide in due momenti. Inizialmente Pro Infirmis presenterà il servizio "lingua facile", dopodiché l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione informerà sulle nuove direttive federali per il periodo 2021-2024 e sul Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base. Saranno altresì illustrate le future piste di lavoro cantonale.
La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata alla discussione e allo scambio di pratiche grazie a workshop paralleli che affronteranno i seguenti temi:

Workshop A
Competenze di base, come verificare il livello?
Per coloro che organizzano e formano nei corsi su competenze di base non è sempre scontato trovare degli strumenti o delle modalità per verificare il livello del possesso delle competenze di base dei partecipanti. La discussione guidata, nella quale saranno portati anche esempi concreti, vuole essere l’occasione per lo scambio di buone pratiche e per raccogliere suggerimenti su possibili piste di lavoro per il prossimo quadriennio.

Workshop B
Come animare la domanda per pubblici eterogenei?
Gli enti di formazione come pure i partecipanti ai corsi nell'ambito delle competenze di base sono molto variegati. Pertanto, per fare in modo che aumenti la partecipazione ai corsi specifici occorre trovare delle modalità di comunicazione, promozione e formati innovativi. Il confronto mira a trovare delle possibili modalità d’azione per la promozione e l’erogazione dei corsi nell’ambito delle competenze di base.

Workshop C
Coordinazione tra gli attori pubblici e privati come dare valore alle buone pratiche?
Nel corso degli anni sono stati realizzati progetti e strumenti per la promozione delle competenze di base. Partendo da alcuni esempi concreti, grazie alla discussione, si vogliono raccogliere feedback e suggerimenti su come in futuro si potrebbero mettere in valore e in evidenza collaborazioni fruttuose come pure le buone pratiche. Allo stesso modo è l’occasione per un confronto su modalità e possibilità di coordinamento.

Il pomeriggio di studio si terrà venerdì 14 febbraio 2020 dalle 13:15 alle 17:15 presso la Città dei mestieri, viale stazione 25, Bellinzona.

 

La partecipazione al pomeriggio di studio è gratuita, per motivi organizzativi vi preghiamo di iscrivervi entro martedì 11 febbraio 2020 attraverso l'apposito formulario raggiungibile cliccando sul pulsante sottostante,

 

ISCRIZIONI

 

 

 

Maggiori informazioni e contatto: cfc@alice.ch oppure 091 960 84 16

Come arrivare

La Città dei mestieri (viale Stazione 25, Bellinzona) si trova a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione di Bellinzona.

In auto: utilizzare i posteggi della città di Bellinzona.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook