Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC
Forum competenze di base (FCB)

Incoraggiare le competenze di base. Misure, esperienze, progetti e rete

..

Venerdì 14 febbraio 2020, Città dei mestieri Bellinzona


Il Forum competenze di base FCB, in collaborazione con la Divisione della formazione professionale DFP, il 14 febbraio 2020 presso la Città dei mestieri, ha proposto un pomeriggio di scambio di buone pratiche e di discussione sul tema della promozione delle competenze di base.



 

Nel corso del pomeriggio è stato presentato il servizio di Pro Infirmis, "Lingua facile" che permette di tradurre e semplificare testi complessi affinché siano accessibili a tutta la popolazione.
Dopodiché l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione ha illustrato le nuove direttive federali per il periodo 2021-2024 e il programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base. È stata anche l’occasione per presentare quanto svolto in Ticino nel periodo 2017-2020 nell’ambito delle competenze di base e di prospettare alcuni scenari futuri possibili.

Le persone partecipanti hanno avuto la possibilità di discutere e scambiarsi buone pratiche attraverso tre workshop. Le domande chiave alle quali hanno cercato di dare risposta erano le seguenti:
-    Competenze di base, come verificare il livello?
-    Come animare la domanda per pubblici eterogenei?
-    Coordinazione tra gli attori pubblici e privati come dare valore alle buone pratiche?

Riportiamo di seguito le presentazioni:

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook