Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Festival della formazione

..

I Festival della formazione – Adult Learner's Weeks – sono delle campagne di sensibilizzazione all'apprendimento per tutti organizzate sotto l'egida dell'Unione Europea, il cui memorandum sottolinea l'importanza di imparare a: conoscere (learning to know), fare (learning how to do), vivere insieme (learning to live together), essere (learning to be).



La famiglia dei Festival della Formazione (FF) spazia dall'Inghilterra (il primo paese a organizzarne uno) a Hong-Kong, dal Sudafrica all'Australia, dal Sud America al Canada e alla Bosnia. A tutt'oggi la grande famiglia del Festival conta 40 nazioni del mondo.



Per le istituzioni che si occupano di formazione continua questo momento di festa significa abbattimento del concetto di concorrenza, realizzazione di sinergie e creazione di reti (networking). Per le persone invece significa accendere la curiosità, imparare sempre qualcosa di nuovo, incentivare l'aggregazione e l'accettazione dell'altro, per esempio tra culture diverse, verso persone con difficoltà a leggere e scrivere, superare gli ostacoli, eccetera.

 

Il segretariato CFC organizza e coordina le attività del Festival della formazione in Ticino dalla prima edizione della manifestazione in Svizzera.

Il primo Festival della formazione nazionale è stato organizzato nel 1996. La kermesse fino al 2007 durava una settimana e si svolgeva ogni tre anni. A partire dal 2008 l'evento è stato proposto annualmente il terzo fine settimana di settembre, solitamente dalle 17:00 di venerdì alle 17:00 del sabato.

La crescita esponenziale del digitale offre agli individui e alla società nuove e infinite possibilità. Pertanto modifica anche le esigenze legate alle nostre competenze. In un mondo dove reale e virtuale si avvicinano sempre più le competenze legate all'utilizzo dei media digitali diventano essenziali per il futuro. Queste comprendono, oltre alla capacità di utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nella vita privata e professionale, anche la capacità di partecipare attivamente al mondo digitale. 

 

Nei prossimi anni la digitalizzazione non modificherà solo "quello che apprenderemo" ma anche "come apprenderemo". L'apprendimento digitale offre innumerevoli possibilità d'apprendimento: corsi online, applicazioni interattive, niente è impossibile. La maniera in cui apprendiamo subisce veramente una rivoluzione inaudita a causa della digitalizzazione.

 

Il Festival della formazione 2016 vuole dunque esplorare il mondo del digitale applicato alla formazione.

 

Il 16 e 17 settembre si terranno in diverse località svizzere i Festival della formazione locali che permetteranno ai partecipanti di vivere delle esperienze di apprendimento digitale differenti e positive. In Ticino il programma prevede diverse attività in diverse località.
>> Scaricare il programma del festival

 

I festival della formazione locali sono accompagnati da un'azione online su scala nazionale destinata alla promozione dell'apprendimento digitale e l'auto apprendimento con i media digitali.

 

L'apertura nazionale del Festival della formazione si terrà a Berna mercoledì 14 settembre 2016. In quest'occasione si discuterà degli effetti della crescita della digitalizzazione sulla formazione continua. Quali nuove competenze saranno importanti in futuro? Come la digitalizzazione trasformerà la formazione continua? Quale sarà (dovrà essere) l'effetto sulle condizioni quadro in materia di politica della formazione?

 

In Ticino il calcio d'inizio sarà dato da una conferenza che, grazie agli interventi di esperti, addetti ai lavori e autorità politiche, permetterà di scoprire alcune pratiche dell'utilizzo delle tecnologie digitali per il recupero delle competenze di base.

>> Scarica qui il programma della Cerimonia di apertura

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto