Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

8 settembre: Giornata internazionale dell'alfabetizzazione

La CFC in collaborazione con altri enti del territorio ticinese organizza degli eventi per sottolineare la ricorrenza del Literacy Day e per sensibilizzare la popolazione alla tematica.

Per molte persone non è scontato svolgere delle azioni che implicano delle competenze di base: scrivere un messaggio o una lettera, utilizzare un’applicazione sul cellulare, calcolare gli ingredienti necessari alla realizzazione di una ricetta in cucina e tante altre ancora. La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (8 settembre) vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare la popolazione a mantenere e migliorare le proprie conoscenze. Leggere, scrivere, calcolare e utilizzare le tecnologie digitali sono, infatti, capacità fondamentali per poter svolgere un ruolo attivo nella nostra società.

 

Eventi 2023

 

In occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione in Ticino avrà luogo la consueta serata di lettura proposta in collaborazione con l'Associazione leggere e scrivere della Svizzera italiana e la visione del film Fahrenheit 451. Inoltre, in collaborazione con il DFP-UFCI, il furgone Millestrade del Dipartimento della cultura e dello sport e l’Istituto della formazione continua, è stata organizzata una 72 ore dell'alfabetizzazione (maggiori dettagli sotto).

Serata di letture "profetiche": Accadde domani

Entrata libera


Molti scrittori hanno provato a immaginare il futuro e a volte è interessante chiedersi se le loro previsioni si siano effettivamente avverate nella nostra realtà: lo scopriremo durante la serata! La lettura di testi brevi e vivaci di vari autori e giornalisti sarà accompagnata dal gruppo strumentale Bellin’Jazz Quartet. L’evento terminerà con un rinfresco.

 

Venerdì 8 settembre, ore 18:00, Sementina, Centro Ciossetto 

Visione del film «Fahrenheit 451»

di François Truffaut, GB, 1966, 112’, v.o. ing., sottotitoli in italiano. Proiezione cinematografica | Entrata libera

451 gradi Fahrenheit è la temperatura alla quale brucia la carta. Dal romanzo omonimo di Ray Bradbury (1953), il film ci proietta in una società del futuro nella quale tutti i libri sono fuorilegge
e le forze dell’ordine devono bruciarli. La storia è un lucido apologo su una società irriducibilmente ostile alla cultura e un’appassionata difesa dei libri come mezzo indispensabile per l’emancipazione dell’umanità.

Lunedì 4 settembre Locarno, GranRex, ore 20:30, Circolo del cinema Locarno
Martedì 5 settembre Bellinzona, Cinema Forum, ore 20:30, Circolo del cinema Bellinzona
Mercoledì 6 settembre Mendrisio, Multisala Teatro, ore 20:45, Cineclub del Mendrisiotto
 

72 ore dell'alfabetizzazione - ESCAPE VAN Semplicemente meglio!

Entrata libera
 
 
 
Per tre giorni sul territorio ticinese sarà presente un furgone attrezzato nella modalità dell'escape room. Per superare la prova si dovranno risolvere dei quiz che mettono in gioco le competenze di base.
 
 
Venerdì 8 settembre - in occasione della Giornata internazionale dell'alfabetizzazione
10:00 - 16:00, alla Filanda di Mendrisio

Sabato 9 settembre - in occasione della manifestazione Greenday
09:30 - 16:30, in Piazza del sole a Bellinzona

Domenica 10 settembre - in occasione della manifestazione Sportissima
09:30 - 12:15, al Centro Sportivo di Tenero e
14:15 - 17:00, al Lido di Lugano
 
 

Secondo una definizione internazionalmente accettata il termine illetteratismo rappresenta la situazione di persone scolarizzate che non padroneggiano (o non padroneggiano sufficientemente) la lettura, la scrittura e il calcolo.
 A causa di queste difficoltà, queste persone non possono partecipare attivamente alla vita sociale, familiare e professionale.

 

L'illetteratismo è diventato negli ultimi vent'anni una preoccupazione importante nei paesi industrializzati.
In una società dove efficacia e rapidità sono fondamentali, non essere sufficientemente in grado di leggere e scrivere è un fattore di esclusione sociale, culturale ed economica che non si può più ignorare. L'utilizzo sempre più diffuso dell'informatica e di Internet nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana aggiunge nuovi ostacoli alle persone con problemi d'illetteratismo, diminuendo le loro possibilità d'integrazione professionale e sociale. Oltre alle difficoltà individuali poste agli adulti che ne sono interessati, l'illetteratismo è un fenomeno sociale che concerne tutta la comunità.


In Svizzera 800'000 persone, di cui poco meno della metà di nazionalità svizzera, di età compresa tra i 16 e i 65 anni vivono una situazione di illetteratismo (fonte: studio ALL).
In base ai dati svizzeri si stima che in Ticino sono circa 40'000 le persone che a causa di queste difficoltà faticano a partecipare attivamente alla vita sociale, familiare e professionale.

 

L'8 settembre è la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione (Literacy Day), una ricorrenza istituita negli anni '60 dall'UNESCO al fine di ricordare l'importanza dell'alfabetizzazione.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook