Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Think tank TRANSIT: Rapporto sul workshop finale sul tema "flessibilizzazione"

17 Aprile 2023

Il think tank TRANSIT è organizzato dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA. Negli ultimi due anni, TRANSIT si è occupato del tema della flessibilizzazione, analizzandone alcuni aspetti in diverse occasioni. Nell’ultimo incontro dedicato a questo tema sono stati discussi discussi tre argomenti, ovvero “pluralità e diversità”, “significatività e partecipazione” e “complessità”.

Rapporto sul workshop finale in tedesco

Rapporto sul workshop finale in inglese

Immagine: FSEA

 

 

 

 

È stato anche pubblicato l’articolo "Nuovi valori nel lavoro e nella formazione continua: new work = new learning?", che elabora il concetto di valore del "new work", secondo il quale l'individuo e la sua ricerca di realizzazione e significato dovrebbero essere centrali nel mondo del lavoro. Nell’articolo ci si chiede come questa tendenza possa influenzare il futuro della formazione degli adulti.

Articolo in tedesco

Articolo in inglese

 

Inoltre, sempre sotto l’insegna TRANSIT, segnaliamo un’intervista con Ralf Hertwig, direttore e membro scientifico dell’istituto Max Planck per lo sviluppo umano dal 2012, intitolata “L’ignoranza deliberata come capacità culturale nella società della conoscenza” in cui risponde alle domande: Di quanta conoscenza abbiamo bisogno? Come affrontiamo l'ignoranza e quale conoscenza possiamo ignorare?

Nell'intervista, Ralf Hertwig sostiene che più conoscenza è disponibile, meglio è. Tuttavia, egli ritiene che l'ignoranza deliberata sia utile e talvolta persino necessaria in un mondo digitale di sovraccarico di informazioni. L'ignoranza intelligente, insieme al pensiero critico, può anche servire come concetto didattico.

Intervista in tedesco

Intervista in inglese

 

 



 

 

 

 

 

 

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook